La sperimentazione fatta nel progetto USEFUL
L’obiettivo del progetto è trovare strategie e azioni integrate che coinvolgano sia le aziende agricole sia le imprese di trasformazione e commercializzazione, per migliorare la qualità dei formaggi DOP e i processi di filiera.
Per fare ciò, l’Università di Parma (partner scientifico del progetto) ha esposto i vantaggi derivanti dall’utilizzo della spettroscopia NIR nei processi di produzione e di caseificazione e stagionatura.
LA SPETTROSCOPIA NIR: Cos’è
NIR è l’acronimo di Near Infra Red, che significa infrarosso vicino al visibile.
Essenzialmente si basa sul fenomeno fisico dell’assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche da parte della matrice analizzata.
Il segnale analitico che ne deriva è creato dall’interazione tra il campione analizzato e la radiazione incidente sullo stesso, ed è dovuto a movimenti e combinazioni di molti legami che coinvolgono l’elemento idrogeno con atomi più grandi (es. carbonio, azoto, ossigeno). Il risultato finale di questa interazione è uno spettro.
Possibili Utilizzi
Nell’industria alimentare la spettroscopia NIR si è affermata nel tempo come metodo di analisi in grado di consentire agli operatori di effettuare quotidianamente verifiche su molti campioni in tempi ridotti, così sostituendo gran parte delle tecniche analitiche convenzionali.
La principale ragione di questo successo è legata alla grande precisione, accuratezza, rapidità e semplicità di analisi dei principali parametri compositivi: proteine, grassi, umidità.
Recentemente, accanto alle applicazioni tradizionali realizzate nei laboratori di controllo della qualità degli alimenti, sono sempre più numerose le applicazioni on-line attraverso l’utilizzo di strumenti NIR portatili.
Questa strumentazione in formato portatile, infatti, permette di monitorare e correggere in continuo i processi produttivi e i prodotti stessi, sulla base di misurazioni continue nel tempo, degli attributi critici di qualità e delle prestazioni delle materie prime, per garantire la qualità del prodotto finale.
È proprio in questa prospettiva che gli strumenti NIR portatili possono essere definiti come una tecnologia analitica di processo e di prodotto innovativa, che può influenzare positivamente il processo di produzione, potendo monitorare istantaneamente e migliorare l’efficienza del processo di produzione e quindi anche il reddito dei produttori.
Applicazioni all’interno del progetto USEFUL
All’interno del progetto USEFUL la spettroscopia NIR ricade fra gli strumenti utili al monitoraggio dell’efficienza di produzione del formaggio.
In particolare, uno strumento NIR portatile è applicato a livello di crosta del Grana Padano DOP per la predizione della resa casearia e del calo in peso del formaggio durante la stagionatura.
Infatti, dopo una accurata sistemazione degli spettri NIR rilevati a livello di crosta del formaggio, questi verranno associati, attraverso un modello statistico, a tutti i caratteri da predire relativi alla resa casearia e al calo in peso del formaggio durante la stagionatura.
Gli spettri dei formaggi raccolti tramite lo spettrofotometro portatile NIR saranno inoltre utilizzati per implementare delle curve di calibrazione specifiche in questi strumenti portatili, così da ottenere uno strumento utile per il monitoraggio del calo in peso del formaggio durante la stagionatura.
CLICCA QUI per scaricare la scheda tecnica esplicativa della spettroscopia FTIR.