Scroll Top

Taleggio DOP, tra tradizione e innovazione
Save the date – 23 ottobre – ore 11.30

Bergamo, Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione

Presentazione dei primi risultati sul Taleggio DOP ottenuti nel progetto USEFUL

In programma il 23 ottobre ore 11.30 l’evento “Taleggio DOP tra tradizione e innovazione” organizzato nell’ambito del progetto USEFUL per presentare i primi risultati delle attività sperimentali condotte sul Taleggio DOP per valutare l’influenza delle condizioni di stagionatura sul microbiota del formaggio.

Il progetto USEFUL, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 – 2020, ha come capofila Santangiolina Latte, in partenariato con: tre cooperative, Consorzio Cooperativo Produttori di latte di Torre Pallavicina e Pumenengo, Latteria Sociale di Calvenzano e Latteria S. Pietro, due partner scientifici, CNR e Università di Parma, e Promocoop Lombardia.

Obiettivo del progetto è valutare e sperimentare soluzioni innovative nella produzione di formaggi DOP Grana Padano e Taleggio, ottimizzando la gestione dei processi aziendali sia a livello di stalla che di caseificio, così da migliorare la redditività e la competitività delle imprese.

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “Forme Future: antichi saperi e nuove conoscenze” e si svolgerà presso la Sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, a Bergamo alta.

La partecipazione è gratuita previa registrazione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZ9Zfu0WC2i5EjbY76KhbptSLYETweLbOVCsGgAjqy8EBwCQ/viewform

Nel rispetto del DL n.105 del 23 luglio 2021, i partecipanti dovranno essere in possesso del Green Pass

Lascia un commento